Distretto Urbano Del Commercio Città Di Tradate
Benvenuti nella sezione Distretto Urbano del Commercio della Città di Tradate.
La peculiarità dei DUC è la possibilità di collaborazione tra pubblico e privato al fine di valorizzare, riqualificare, e sviluppare il territorio, attraverso tutte quelle iniziative opportune alla promozione cittadina e all’economia locale; infatti la vitalità dei centri urbani è strettamente collegata, fin dal medioevo, al commercio, all'artigianato e all'imprenditoria locale: se le attività economiche soccombono, con esse soccombe l'intera vita cittadina.
Lo scopo, quindi, è di trasformare il territorio in un luogo piacevole da vivere e da frequentare.
Il Distretto s’identifica nelle quattro aree del commercio strutturate oggi in città: Centro di Tradate, Centro di Abbiate Guazzone, rione Ceppine e polo commerciale di Viale Europa.
I circa 250 esercizi pubblici esistenti all’interno di queste aree, insieme con l’importante presenza di servizi nel campo dell’istruzione, della sanità, dei trasporti, delle istituzioni e quant’altro, qualificano la nostra città come moderno punto di riferimento per i comuni del Seprio e certificano l’opportunità di diventare il centro più grande e sviluppato dell’area economica di cui siamo, a tutti gli effetti, i capofila.
Commercianti ed istituzioni, ciascuno secondo il proprio ruolo, concorrono e collaborano nella realizzazione di alcune importanti iniziative di promozione, tra le quali rientrano gli storici “Venerdì bianchi”, e l’animazione del periodo prenatalizio, periodi che saranno sempre più caratterizzati come luoghi di incontro per i cittadini.
Tra i prossimi impegni potrà esserci la partecipazione al carnevale dei ragazzi e iniziative decentrate per il coinvolgimento del centro di Abbiate G. e Ceppine.
Tutto questo con un occhio attento alla viabilità, agli arredi urbani e al miglior funzionamento e utilizzo delle infrastrutture, per dare impulso ad una città attiva e nello stesso tempo vivibile per ogni persona.
Questo spazio che il comune di Tradate ha voluto fosse a disposizione del Distretto Urbano del Commercio sul proprio sito, sarà lo strumento per la divulgazione delle iniziative commerciali e culturali che saranno organizzate nel tempo.
Un cordiale arrivederci dal DUC e dal comitato degli esercenti tradatesi.